Categorie
Lecce

Trepuzzi premia i “piccoli orticoltori” del progetto “L’Orto di B” promosso dall’auditorium “BlaBlaBla”

Dopo tre mesi di attività, si avvia a concludersi questo pomeriggio, il progetto “L’Orto di B”, promosso dall’Auditorium “BlaBlaBla” di Trepuzzi.

L’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale e risulta essere vincitore del concorso “Orizzonti solidali 2021” promosso dalla Fondazione Megamark. Il programma prevede alle ore 17.30, gli ultimi laboratori: “A piedi nudi. Viaggio tra me e la terra”; “A occhi chiusi” e “Questo non è un giardino! Sento, pianto, raccolgo”.
Il percorso sensoriale tra i colori e i profumi della terra ha coinvolto  le bambine e i bambini tra i 4 e i 10 anni  che nel corso degli ultimi mesi sono stati impegnati nella progettazione, nella creazione e nel mantenimento di un orto in una zona periferica della cittadina del Nord Salento.
Il progetto aveva come obiettivo quello di istituire piccole comunità di apprendimento in grado di riconnettere le bambine e i bambini con le radici del cibo e della vita, attraverso la realizzazione e il mantenimento di un orto.  Alle ore  19  avrà inizio la festa nell’“Orto B” aperta a tutta la comunità. In serata, sarà la volta dello spettacolo di arte circense e teatro “In cerchio” di Giulio Linguiti, basato interamente sulla roue cyr e la manipolazione di oggetti.
«Dopo due anni di pandemia e di restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria – afferma il sindaco di Trepuzzi,  Giuseppe Taurino – la nostra comunità sente forte l’esigenza di tornare alla normalità. Mesi di chiusure e blocchi necessari hanno condizionato in particolar modo la vita delle fasce deboli e delle nostre bambine e bambini. Abbiamo la necessità di recuperare il tempo perso. Questi appuntamenti, che da sempre abbiamo promosso e sostenuto come Amministrazione, sono parte fondante della nostra azione sociale».
L’evento terminerà con la consegna del certificato di “piccolo orticoltore” a tutti i bambini e le bambine che si sono presi cura dell’orto. L’ingresso sarà  gratuito e con prenotazione obbligatoria al 320/7087223.
Maggiori informazioni sono reperibili sul sito: www.associazioneblablabla.it.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version