Musicista e insegnante di musica salentino, è Francesco De Siena il vincitore dell’edizione 2025 di The Voice Senior Italia, la cui finale è andata in onda ieri sera, 19 dicembre, su Raiuno.
De Siena, guidato dal coach Nek, ha trionfato esibendosi con il suo cavallo di battaglia, il brano di Lucio Dalla “La sera dei miracoli”.
Il musicista salentino ha conquistato il pubblico fin dalle blind auditions grazie a una voce calda e profonda, capace di unire tecnica e intensità interpretativa. Nel corso del programma ha costruito un percorso solido e coerente, culminato in una finale che gli ha consegnato la vittoria con il 34,75% dei voti del televoto.
Guidato da Nek, Francesco De Siena ha emozionato nella serata decisiva con una potente interpretazione de “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla. Un’esibizione che ha messo d’accordo pubblico e addetti ai lavori, consacrandolo come simbolo dello spirito del programma.
Sul podio con lui Pierluigi Lunadei, classificatosi secondo, e Giovanna Russo, terza. A completare la rosa dei finalisti della super finale anche Carmelo Sciplido, protagonista di un percorso molto apprezzato dal pubblico.
La finale, trasmessa in prima serata, ha visto alternarsi sul palco dodici artisti over 60, selezionati tra le squadre dei quattro coach della stagione: Loredana Bertè, Arisa, Nek e il duo Clementino & Rocco Hunt.