Una voce che tocca l’anima e una sensibilità musicale che ha fatto tremare i polsi ai giudici di Rai 1. Il Salento ha un nuovo beniamino da sostenere: Francesco De Siena, l’insegnante e musicista di Morciano di Leuca, ha strappato il pass per la finalissima di The Voice Senior.
Durante la semifinale andata in onda ieri sera, De Siena si è reso protagonista di un’esibizione magistrale. Seduto al pianoforte, strumento che padroneggia con la stessa maestria del violino e della viola (in cui è diplomato ai Conservatori di Matera e Lecce), ha interpretato “La sera dei miracoli” di Lucio Dalla. Una scelta coraggiosa, affidatagli dal suo coach Nek, che si è rivelata vincente.
L’interpretazione intensa del capolavoro di Dalla ha commosso visibilmente Nek, che ha faticato a trattenere le lacrime prima di pronunciare il verdetto decisivo: «Ha volato sulla canzone, l’ha resa come certamente avrebbe voluto Lucio». Un giudizio che ha trovato d’accordo l’intero parterre: da Loredana Bertè al duo Clementino-Rocco Hunt, tutti hanno ammesso che, al posto di Nek, avrebbero fatto la stessa scelta senza esitazioni.
La finale
Ora per il musicista salentino arriva la sfida più grande. Venerdì 19 dicembre andrà in scena l’ultimo atto del talent show. Questa volta non saranno i coach a decidere, ma il pubblico da casa tramite il televoto. Il Salento è già pronto a mobilitarsi per spingere il suo talento verso la vittoria.