Attimi di pura guerriglia urbana, fortunatamente sedata sul nascere, hanno preceduto oggi la sfida di Serie C tra Casarano e Casertana (terminata poi 3-2 sul campo).
Tutto è accaduto nel pre-partita, lungo il tragitto che porta al settore ospiti dello stadio “Capozza”. Secondo le ricostruzioni, un gruppo di circa 50 tifosi locali ha teso un agguato al convoglio dei sostenitori campani, lanciando oggetti contro i pullman in transito. La reazione degli ospiti non si è fatta attendere: i tifosi della Casertana sono scesi immediatamente dai mezzi, pronti a ingaggiare lo scontro fisico con i rivali.
Solo il massiccio e tempestivo schieramento delle forze dell’ordine ha evitato il peggio. Polizia (con agenti del commissariato di Taurisano, della Digos di Lecce e del Reparto Mobile di Taranto) e Carabinieri hanno creato un cordone di sicurezza, dividendo le due fazioni prima che venissero a contatto. La situazione è tornata alla calma senza che si registrassero feriti. I tifosi ospiti sono stati poi scortati nel loro settore e il deflusso a fine gara si è svolto regolarmente. Ora la palla passa agli investigatori: la Questura ha già acquisito i filmati della videosorveglianza per identificare i responsabili di entrambe le tifoserie e far scattare i provvedimenti di Daspo.