È prevista per domani, 13 novembre, la consegna dei lavori del terzo stralcio relativo al primo lotto della strada statale 275 Maglie – Santa Maria di Leuca. Il tratto interessato, in particolare, è quello che collega Surano a Tricase.
A darne notizia è il sottosegretario di Stato al Ministero dei Trasporti, Tullio Ferrante, evidenziando che l’arteria «è un’infrastruttura strategica per la Puglia e per il Mezzogiorno» che, con l’avvio dei lavori sul nuovo lotto «compie un ulteriore passo in avanti. Un altro tratto che presto sarà completato, confermando che l’ammodernamento di un’arteria così importante per il territorio procede spedito».
A settembre scorso Ferrante ha effettuato dei sopralluoghi sulla Ss 275 «accogliendo l’invito del deputato salentino di Forza Italia Andrea Caroppo e ribadendo in quell’occasione la volontà di accelerare la realizzazione dell’opera».
Dopo la consegna dei lavori del primo stralcio relativo al primo lotto, da Melpignano a Scorrano, potranno partire anche gli interventi sul terzo stralcio da Surano a Tricase. Per quanto riguarda il secondo lotto, invece, «è in corso la Conferenza dei servizi sul progetto di fattibilità tecnica ed economica nell’ambito di un percorso partecipato di condivisione delle scelte con gli Enti e i territori interessati», prosegue Ferrante, sottolineando che «si sblocca così uno stallo perdurante da anni, consentendo finalmente di rafforzare la rete viaria in un territorio dove i collegamenti sono cruciali».
L’intervento sulla Ss 275 permetterà «il miglioramento delle condizioni di sicurezza, fornendo al contempo ai cittadini un tragitto più efficiente in termini di riduzione dei tempi di percorrenza», conclude Ferrante.