SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Sigilli alla Cava di Bauxite di Otranto, i proprietari dei terreni: «Da oggi inaccessibile ai visitatori»

È uno dei luoghi più suggestivi e "instagrammati" di tutta la Puglia, celebre per il contrasto cromatico tra la terra rossa e le acque verde smeraldo. Ma da oggi, la Cava di bauxite di Otranto è di fatto inaccessibile ai visitatori. Almeno per il momento. I proprietari dei terreni che circondano il celebre laghetto hanno…
l'edicola

È uno dei luoghi più suggestivi e “instagrammati” di tutta la Puglia, celebre per il contrasto cromatico tra la terra rossa e le acque verde smeraldo. Ma da oggi, la Cava di bauxite di Otranto è di fatto inaccessibile ai visitatori. Almeno per il momento.

I proprietari dei terreni che circondano il celebre laghetto hanno deciso di blindare l’area, affiggendo cartelli di “proprietà privata” e chiudendo fisicamente gli accessi.

Alla base della drastica decisione non ci sarebbe la volontà di negare la bellezza del luogo, ma una stringente questione di responsabilità legale. I titolari dei terreni non vogliono più farsi carico dei rischi legati alla sicurezza delle migliaia di turisti che ogni anno si avventurano (spesso in modo imprudente) lungo i crinali della cava. I pericoli sono reali: solo l’estate scorsa, ad esempio, una visitatrice è rimasta ferita dopo una rovinosa caduta.

Per il Salento si tratta di un’altra grave perdita dal punto di vista dell’attrattiva naturalistica, che arriva a poca distanza dal crollo dell’iconico “Arco degli innamorati” a Melendugno.

CORRELATI

Attualità, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[487597,487262,487243],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!