Una serie di irregolarità sono state riscontrate in tutte le cinque aziende controllate dai carabinieri della compagnia di Gallipoli, con la collaborazione dei Nas e dell’Ispettorato del lavoro, nello scorso fine settimana.
Durante le ispezioni sono stati controllati complessivamente 24 lavoratori, tre dei quali sono risultati irregolari. Sono state contestate, in tutto, multe per un ammontare di circa 33mila euro e i titolari di tre attività sono stati denunciati.
Ad Aradeo, in particolare, un bar non rispettava i requisiti di sicurezza previsti per i luoghi di lavoro e due dipendenti erano stati assunti senza che fosse stata notificata la dovuta comunicazione al Centro per l’impiego. Il titolare è stato denunciato, l’attività sospesa e sono state elevate multe per 16mila euro.
Sempre ad Aradeo, altri 6mila euro di multa sono stati elevati nei confronti del titolare di un altro bar che impiegava un lavoratore senza la necessaria comunicazione.
Un imprenditore di una ditta di costruzioni è stato denunciato per violazioni delle norme di sicurezza e per non aver aggiornato il documento di valutazione dei rischi, con un’ammenda totale di quasi 7mila euro.
A Copertino, infine, il titolare di una pizzeria è stato segnalato per carenze igienico-sanitarie e strutturali, con sanzioni pari a 3mila euro, mentre la titolare di un bar è stata segnalata per simili violazioni igienico-sanitarie.