Il Lecce non va oltre lo 0-0 sul campo del Monza, fanalino di coda della classifica di Serie A. Lo scontro salvezza all’U-Power Stadium regala ai salentini un punto che vale il +5 sulla zona retrocessione, in attesa del Parma, impegnato la Roma. Situazione complicata per i brianzoli, ma ancora tutto aperto: lunedì prossimo ci sarà la sfida contro i giallorossi all’Olimpico.
La partita
Pomeriggio teso per entrambe le squadre, con la gara bloccata sin dalle prime battute. Gli ospiti hanno provato a dare una scossa al match dopo appena due minuti, la conclusione di Helgason direttamente da calcio di punizione si è stampata sulla traversa. Al 26′ ancora i giallorossi hanno provato di nuovo a sorprendere i padroni di casa, ma il colpo di testa di Pierotti è terminato alto sopra la traversa.
Il primo squillo del Monza è arrivato al 38′, Pedro Pereira però non è riuscito a trovare la giusta coordinazione per superare Falcone. Nella ripresa è cambiato davvero poco, i brianzoli hanno cercato di aggrapparsi ai cambi di Nesta (tornato di nuovo in panchina dopo essere stato esonerato): Caprari, al 27′ del secondo tempo, ha impegnato il portiere dei pugliesi con un gran tiro deviato in calcio d’angolo.
A dieci minuti dal termine Krstovic in contropiede ha spaventato i padroni di casa con una conclusione dal limite deviata sul fondo.
Al 33′ si è rivisto in campo Keita Baldé, svincolato dopo l’avventura al Sivasspor: l’ex Lazio è tornato in Serie A a due anni e mezzo di distanza dall’ultima gara giocata in Italia.
Il colpo del ko è capitato sui piedi di Pierotti, Turati però si è superato con un ottimo intervento.
Non sono mancate le proteste da parte dei tifosi del Monza per un calciomercato ritenuto non all’altezza per la lotta salvezza.