SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Violenze e minacce in una comunità per minori in Salento: quattro educatori indagati

Umiliazioni, violenza e minacce. È l'incubo vissuto dai minori ospiti di una comunità educativa nel basso Salento, oggi non più operativa. Questo quanto emerge dalle indagini condotte dalla Procura di Lecce e concluse nei giorni scorsi con l’avviso a carico di quattro operatori della struttura: due educatori, di 51 e 33 anni, e due operatori…
l'edicola

Umiliazioni, violenza e minacce. È l’incubo vissuto dai minori ospiti di una comunità educativa nel basso Salento, oggi non più operativa. Questo quanto emerge dalle indagini condotte dalla Procura di Lecce e concluse nei giorni scorsi con l’avviso a carico di quattro operatori della struttura: due educatori, di 51 e 33 anni, e due operatori socio-sanitari di 48 e 35 anni. Questi ultimi dovranno ora rispondere di maltrattamenti e lesioni personali aggravate commesse, secondo l’accusa, ai danni di tre ragazzi minorenni affetti da disturbi cognitivi e comportamentali. I fatti risalgono all’arco temporale compreso tra il 2021 e il 2022.

Dalle carte emergerebbe una quotidianità fatta di costante paura e violenza. In un’occasione, uno degli ospiti sarebbe persino finito al pronto soccorso del Vito Fazzi di Lecce. Sembra che in altri casi i giovani siano stati colpiti con oggetti di legno o frustati. Tra le accuse più gravi, quella di aver provocato una cicatrice da ustione a uno dei ragazzi premendogli una pentola bollente sull’avambraccio. A ciò si aggiungerebbero le minacce, gli abusi e gli insulti.

Gli investigatori avrebbero anche analizzato i telefoni degli indagati, dai quali sarebbero emersi messaggi scambiati tra gli operatori ritenuti inequivocabili. Questi ultimi hanno ora a disposizione 20 giorni di tempo per presentare le proprie memorie difensive o chiedere di essere ascoltati.

CORRELATI

Cronaca, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[470012,469659,469299],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!