Salento più “green” con Mosaico Verde

La Provincia di Lecce rafforza il suo impegno per trasformare il Salento in un territorio più green, coinvolgendo tutti i Comuni per individuare aree idonee alla riforestazione, con l’obiettivo di riqualificare il verde urbano, mitigare le emissioni inquinanti, favorire l’adattamento ai cambiamenti climatici e, al tempo stesso, ricostruire e migliorare il paesaggio post xylella.

Nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini l’incontro con i sindaci convocato dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e dal consigliere delegato ad Ambiente, Paesaggio, Parchi, Riforestazione Fabio Tarantino, per illustrare le iniziative già avviate dall’Ente provinciale (in particolare con l’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali e Fondazione Sylva) e definire le azioni concrete da intraprendere per creare nuovi polmoni verdi sul territorio e migliorarne la gestione. L’incontro è stato anche occasione per la firma e la presentazione ufficiale del protocollo di adesione della Provincia di Lecce a “Mosaico Verde”, la campagna nazionale per la forestazione di aree urbane ed extraurbane e la tutela di boschi, ideata e promossa da AzzeroCo2 e Legambiente.

Sottoscritto dal presidente Stefano Minerva e dall’amministratore delegato di AzzeroCo2 Sandro Scollato, l’accordo dà il via alla campagna Mosaico Verde, nata con lo scopo di facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di investire risorse nella creazione o tutela di boschi permanenti, come misura di responsabilità sociale d’impresa. Le aziende interessate ad investire sosterranno il progetto di rimboschimento o di tutela forestale generando valore per il territorio.

«La Provincia ha aderito a questa importante iniziativa nazionale che punta a sostenere processi di rinaturalizzazione di aree che hanno bisogno di interventi di ripristino ambientale proprio come il Salento. Per essere concreti abbiamo voluto presentare il progetto ai sindaci del nostro territorio così da poter individuare con i Comuni le aree del Salento potenzialmente idonee ad ospitare interventi di forestazione urbana ed extraurbana», spiega Minerva.«Oggi abbiamo riannodato con i sindaci i fili dei vari interventi attuati dalla Provincia che continua a svolgere il suo ruolo di cabina di regia sul territorio salentino. Siamo a disposizione dei Comuni che hanno voglia di investire per creare un bosco cittadino e contribuire a ricostruire il paesaggio devastato dalla xylella. Il nostro è un territorio a vocazione naturalistica che deve preservarsi con i giusti strumenti. A conclusione dell’incontro, abbiamo invitato i Comuni a far pervenire agli uffici provinciali le manifestazioni d’interesse al rimboschimento di terreni estesi per almeno un ettaro», aggiunge Tarantino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version