Tragedia sfiorata nel tardo pomeriggio di mercoledì 14 maggio a Santa Maria di Leuca, nei pressi di Punta Ristola, dove un agente immobiliare è precipitato per circa quattro metri a causa del cedimento del balcone di un chiosco bar in disuso da anni. L’incidente si è verificato durante una visita di potenziale acquisto.
L’agente, dipendente di un’agenzia di Castrignano del Capo e residente a Tricase, si trovava sul posto intorno alle 19:30 in compagnia di un interessato all’acquisto della struttura, che negli anni ha cambiato diverse denominazioni e versa in stato di abbandono.
Dopo aver aperto il cancello d’ingresso, i due uomini si sono spostati su uno dei balconcini a strapiombo sul mare. Improvvisamente, la porzione di pavimentazione metallica su cui si trovava l’agente ha ceduto, provocando la sua caduta di diversi metri.
Immediatamente allertati i soccorsi, il personale del 118 ha trasportato l’uomo all’ospedale di Tricase. Gli accertamenti medici hanno evidenziato diverse lesioni su tutto il corpo, con una prognosi di circa quaranta giorni.
Nel frattempo, i vigili del fuoco e gli agenti della polizia locale hanno effettuato un primo sopralluogo sull’immobile, che è stato posto sotto sequestro probatorio. La proprietaria, assente per motivi familiari, ha ricevuto la notifica del sequestro con l’accusa di omissione di lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina.