Racale si stringe attorno alla famiglia di Donato Metallo, consigliere regionale ed ex sindaco del comune salentino, morto a 44 anni a causa di una malattia.
Sono tantissimi i cittadini che si sono ritrovati in piazza San Sebastiano per l’ultimo saluto a Metallo. Al funerale hanno partecipato, tra gli altri, anche la segretaria nazionale del Partito democratico, Elly Schlein, il segretario regionale Domenico De Santis e il capogruppo Pd nel Consiglio regionale della Puglia, Paolo Campo.
Schlein ha definito Donato Metallo «un uomo di straordinaria passione politica» e la sua presenza ai funerali, insieme a De Santis, Campo e altre figure istituzionali pugliesi, sottolinea l’eredità che lascia Metallo, che sarà ricordato anche per il suo amore verso gli altri, dimostrato nel corso della sua azione e carriera nelle Istituzioni.
Anche la camera ardente, allestita nella sala consiliare del Comune, ha visto un continuo afflusso di persone.
«È complicato salutare per sempre un compagno. Purtroppo non è neanche la prima volta. Ma è sempre come se lo fosse». Così, in una nota, Domenico De Santis esprime il dolore del partito per la scomparsa di Donato Metallo: salutarlo, oggi, «è stato straziante, quasi paralizzante. Non riesco a immaginare ingiustizia più atroce di una vita come quella, trascorsa a fare il bene degli altri, spezzata a 44 anni e che lascia alle spalle un bambino di 10 mesi», prosegue il segretario regionale dem.
De Santis evidenzia che però «il cuore è pieno di gratitudine perché le nostre esistenze hanno incrociato quella di Donato e perché delle sue battaglie in difesa dei più deboli beneficeremo noi e speriamo anche chi verrà dopo di noi. La sua voglia di cambiare il mondo – aggiunge – continuerà a camminare sulle gambe di chi ha avuto il privilegio di fare con lui un tratto di strada. L’affetto di tutta la comunità democratica dimostra che siamo una grande famiglia che gioisce e soffre insieme, il nostro compito sarà far vivere le sue idee e i suoi valori. L’abbraccio più forte va a Pietro, Alessandra, Iris, Mia e a tutta la famiglia Metallo in questo momento terribile. Per loro ci saremo sempre», conclude De Santis.