Fabio Tarantino è stato proclamato presidente della Provincia di Lecce. Sindaco di Martano e già presidente facente funzioni dallo scorso ottobre, Tarantino diventa il quindicesimo presidente della Provincia di Lecce dal 1951. Una proclamazione accolta con un lungo applauso dall’aula gremita da consiglieri provinciali, consiglieri e assessori regionali, sindaci e amministratori del territorio, dipendenti dell’Ente, familiari e cittadini. Presente anche l’ex presidente Stefano Minerva, protagonista del passaggio di testimone.
Il discorso
Visibilmente emozionato, Tarantino ha pronunciato il suo primo discorso ufficiale da presidente, sottolineando il valore della partecipazione: «La politica ha un senso se è condivisa e partecipata, se vede tutti protagonisti. Questa elezione è la vittoria di tutti voi. Una sala così piena è il segno che un’elezione di secondo livello si è trasformata in un’elezione popolare». Rivolgendosi ai sindaci e agli amministratori, il neo presidente ha ribadito la continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti: «La Provincia, così come costruita da Minerva, continuerà a rafforzare il rapporto diretto con i Comuni. Oggi abbiamo un ente sano, forte sotto il profilo economico e strutturale, che sta tornando ad essere un ente di prossimità».
Un dato su tutti, secondo Tarantino, testimonia questo percorso: il 93 per cento degli amministratori presenti al voto. Non è mancato il ringraziamento all’avversaria Adriana Poli Bortone e l’invito a rasserenare il clima politico: «Gli amministratori vanno rispettati per le loro scelte. Ora è il momento di lavorare insieme, mettendo al centro l’agenda politica e l’interesse della provincia».
I risultati
Nel suo intervento, Tarantino ha ricordato alcuni risultati raggiunti: dagli investimenti record nell’edilizia scolastica, tra i più alti a livello nazionale, alla creazione di una «Casa dei Comuni» per il supporto tecnico-amministrativo, fino agli interventi sulla rete stradale e al progetto di ricostruzione del paesaggio salentino, con il rilancio delle superfici olivetate colpite dalla Xylella.
Tra le opere simbolo, il recupero di Masseria Torcito a Cannole, realizzato con cinque milioni di euro in sinergia con la Regione. Guardando al futuro, il presidente ha annunciato l’intenzione di avviare un confronto con il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, per rafforzare l’idea di una regione policentrica e attribuire nuove funzioni alla Provincia, in attesa di una riforma nazionale. «Proporremo un tavolo di confronto – ha spiegato – per dare risposte più efficienti ai cittadini». Il discorso si è concluso con i ringraziamenti alla sua comunità di Martano, alla famiglia, ai dipendenti dell’ente e al predecessore Stefano Minerva.