Nel pomeriggio di oggi, 20 febbraio, un mezzo pesante, con autocisterna adibita al trasporto di gas Gpl, è uscito improvvisamente fuori strada ribaltandosi su un fianco. L’incidente si è verificato lungo la strada provinciale 367, nota come la “Meridiana del Salento”, nel territorio del comune di Soleto.
Nonostante la violenza dell’impatto e la mole del veicolo, il conducente del tir non è in pericolo di vita. L’uomo è rimasto ferito ed è stato tempestivamente soccorso dal personale del 118, che lo ha trasportato all’ospedale di Scorrano per le cure e gli accertamenti del caso; le sue condizioni non destano particolare preoccupazione.
La priorità assoluta è diventata fin da subito la messa in sicurezza dell’area, considerata l’elevata infiammabilità del carico, di 5mila litri di Gpl. I Vigili del Fuoco, giunti prontamente sul posto, hanno ispezionato la cisterna accertando fortunatamente l’assenza di perdite e scongiurando il pericolo di esplosioni. Per consentire le delicate operazioni di travaso del Gpl dal mezzo incidentato a un’altra cisterna – procedura per la quale è stato richiesto l’intervento di nuclei speciali dei Vigili del Fuoco partiti appositamente da Bari – la carreggiata è stata completamente interdetta al traffico. I rilievi di rito, utili a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente, sono stati affidati ai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Maglie.













