SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Novoli accende le sue “Radici di fuoco”: al via la Fòcara 2026 tra rito, musica e grandi ospiti

Un monumento di arte contadina alto venti metri, trentamila fascine di tralci di vite pronte ad ardere e una comunità che rinnova un voto secolare. Si alza il sipario su “La Fòcara – Radici di fuoco”, l’edizione 2026 della grande festa patronale dedicata a Sant’Antonio Abate a Novoli. Un evento che travalica i confini del…
l'edicola
foto di Daniele Raho

Un monumento di arte contadina alto venti metri, trentamila fascine di tralci di vite pronte ad ardere e una comunità che rinnova un voto secolare. Si alza il sipario su “La Fòcara – Radici di fuoco”, l’edizione 2026 della grande festa patronale dedicata a Sant’Antonio Abate a Novoli. Un evento che travalica i confini del Salento per confermarsi come uno dei più grandi falò rituali del mondo e laboratorio culturale a cielo aperto.

Si parte domani, martedì 6 gennaio, con l’intronizzazione del simulacro del Santo, atto che dà il via al novenario e a un cartellone di oltre 40 appuntamenti – tra devozione, arte, musica e dibattiti – curato quest’anno dal direttore artistico Giacomo Fronzi.

Il monumento e il rito

Al centro di tutto c’è lei, la Fòcara: un gigante effimero di 20 metri di altezza per 20 di diametro, costruito interamente in legno naturale. Simbolo di rigenerazione, il falò catalizzerà l’attenzione di migliaia di pellegrini e visitatori nei giorni clou della festa, dal 16 al 18 gennaio. «La vera sfida è tenere in equilibrio dimensione sacra e festa profana, tradizione e innovazione», spiega il direttore artistico Fronzi, sottolineando il tema di quest’anno che lega memoria e costruzione del futuro.

Programma e ospiti

Il momento più atteso è fissato per venerdì 16 gennaio. Dopo la benedizione degli animali e la processione pomeridiana, alle 20:30 andrà in scena la nuova Cerimonia del Fuoco, una performance firmata dai novolesi Mirko Piro e Dalila Arnesano. Ospite internazionale sarà la cantante britannica di origini salentine Carly Paoli. A seguire, la piazza diventerà una dancehall a cielo aperto: sul palco saliranno prima Antonio Castrignanò & Taranta Sound (con special guests Don Rico e Puccia) e, alle 22:30, The Originals: Africa Unite & The Bluebeaters, icone del reggae e dello ska italiano.

La musica continua sabato 17 gennaio, giorno della festa liturgica. Dopo l’apertura affidata alla “Discographia Clandestina”, alle ore 22 i super ospiti della serata saranno i Negrita, storica rock band italiana, che si esibiranno ai piedi del fuoco ancora vivo. La serata proseguirà con il format “Disco Macumba” e vari dj set. Domenica 18 gennaio spazio alla tradizione con la “Sagra te lu puercu” e il folklore di Enzo Petrachi & Folk Orchestra.

Non solo fuoco e musica. Il programma culturale offre spunti di alto profilo: tra gli ospiti spicca Derrick de Kerckhove, allievo di Marshall McLuhan e padre della teoria dell’intelligenza connettiva, che il 15 gennaio terrà una conferenza su “Uomini e fuochi”. Spazio anche all’arte visiva con le mostre “Rosso Fuoco Rubedo” e “Il legno si risveglia” (dall’11 gennaio) e al teatro. Non manca la valorizzazione gastronomica: il 13 gennaio verranno presentati gli “gnocculi”, pasta tradizionale appena inserita nell’elenco regionale dei prodotti PAT.

Info e trasporti

Per gestire l’enorme afflusso di visitatori previsto per la notte dell’accensione (16 gennaio), è stato predisposto un piano straordinario di mobilità. Saranno attivi treni speciali FSE sulla tratta Lecce-Novoli (dalle 14:00 all’una di notte) e bus aggiuntivi da Guagnano. Disponibile anche un servizio bus SGM da Lecce (partenza Foro Boario) dalle 18.30 fino a notte fonda.

«Ai nostri giorni la Fòcara ha assunto un orgoglioso carattere identitario», commenta il sindaco di Novoli, Marco De Luca. Un’identità che quest’anno viene raccontata anche dalla nuova veste grafica curata da Daniele Raho, che trasforma la corona del Santo in un fascio di sarmenti, unendo sacro e profano in un unico simbolo grafico.

CORRELATI

Cultura e Spettacoli, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[479142,479118,478483],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!