È rimasto per una notte intera incastrato nel cancello d’ingresso di masseria Torre Nova, nel cuore del parco di Porto Selvaggio, il cane meticcio salvato dagli agenti della polizia locale di Nardò con il supporto del personale del Servizio veterinario dell’Asl Lecce.
A segnalare la presenza del cane, un randagio sprovvisto di chip, sono stati alcuni operatori dell’Arif che lo hanno trovato completamente bloccato tra due linee di ferro del cancello che stava probabilmente cercando di superare spinto dalla curiosità di entrare nell’area della masseria.
Spaventato, ma non aggressivo, il cane è stato avvicinato dagli agenti di polizia locale e dagli operatori della Asl che lentamente, e non senza difficoltà, hanno allargato i supporti metallici e favorito la sua “liberazione”.
L’animale è stato immediatamente rifocillato con acqua e croccantini.
L’intervento è stato coordinato dal comandante della polizia locale Cosimo Tarantino. Il cane sarà ora accompagnato al canile L’Arca di Casarano che si occuperà di trovargli una famiglia.
«Siamo felici per l’epilogo di questa brutta avventura», dice il consigliere comunale di Nardò delegato al Randagismo, Pierpaolo Giuri, che ringrazia la polizia locale, l’Arif e la Asl augurandosi che qualcuno decida di «occuparsi di questo spericolato amico a quattro zampe e ad adottarlo».