Nardò piange la scomparsa di Antonio Vaglio, tre volte sindaco del comune in provincia di Lecce, morto la notte tra sabato e domenica a 73 anni.
Veterinario e dirigente medico dell’Asl, Vaglio è stato primo cittadino di Nardò tra il 1994 e il 1998 e tra il 2002 e il 2010.
Antonio Vaglio, ricorda il sindaco Pippi Mellone, «ha segnato una lunga fase politica e amministrativa della nostra città. È stata una figura amatissima dai neretini, che lo hanno scelto per ben tre volte come primo cittadino, oltre i partiti e le ideologie».
Mellone ha “incrociato” Vaglio da avversario politico nel 2016, ma questo, afferma, «non ha mai messo in discussione la mia stima e l’affetto nei suoi confronti, sempre ricambiato. Negli ultimi anni – conclude il sindaco di Nardò -, è stato per me un allegro e scanzonato compagno di avventure e a lui mi ero profondamente affezionato. La sua scomparsa è una notizia tremenda che mi rattrista molto».
Con Antonio Vaglio, aggiunge il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, «se ne va un uomo e un amministratore molto amato dai suoi concittadini e da chi ha avuto la possibilità di conoscerlo nella sua lunga attività politica e professionale».
Vaglio, prosegue il governatore pugliese, «amava profondamente la sua città ed è stato un punto di riferimento e una guida per tutta la comunità neretina. Una guida che ha saputo interpretare al meglio quei valori di condivisione, rispetto e solidarietà che hanno ispirato quotidianamente la sua azione amministrativa», conclude.