Alessia Coluccia si è laureata campionessa mondiale Iska di muay thai, nella categoria -55 kg. L’atleta galatinese ha sconfitto la ceca Viktorie Bulinova, detentrice del titolo, sabato al Pala Pellicone di Ostia, durante il prestigioso trofeo Oktagon, il più grande evento mondiale di kickboxing e mma, seguito da migliaia di presenti e decine di milioni di spettatori tramite Dazn. Coluccia, atleta 27enne della scuola Zen Shin di Galatina, allenata dal maestro Antonio Buono, è salita sul tetto del mondo, arricchendo il suo preziosissimo curriculum dopo aver conquistato il titolo di campionessa del mondo Wku, i titoli europei Iska ed Élite e il titolo italiano pro.
La gara
L’avvio soft contro la pari età detentrice del titolo non le ha impedito, ben presto, di aumentare il ritmo prendendo le misure sulla sua avversaria e dominare con aggressività, mettendo a segno gomitate che hanno condizionato la performance di Bulinova, che ha provato verso il finale (nella quinta e ultima ripresa) un assalto di recupero. Il verdetto è stato unanime in favore della galatinese e nella sua città è partita la festa per il lusinghiero traguardo raggiunto. L’ottimo lavoro della palestra Zen Shin, guidata dal maestro Antonio Buono e diretta da Graziella Sales, ha fatto la differenza, sfruttando le potenzialità di una combattente caparbia e lavoratrice.
Le reazioni
«Immensa Alessia che batte con pura tecnica ed enorme maestria, l’avversaria detentrice del titolo» il commento di Sales. «È arrivato il momento di festeggiare. Il titolo mondiale è finalmente a Galatina. Complimenti ad Alessia per la sua vittoria incredibile, è stata fantastica e ha dimostrato di essere una vera campionessa. Siamo soddisfatti perché Alessia ha conquistato il titolo Iska che è il più prestigioso a livello mondiale. Ha vinto grazie a un’attenzione altissima, costante dalla prima alla quinta ripresa. L’avversaria è un’atleta bravissima, ben preparata, detentrice del titolo, ma noi abbiamo preparato bene la gara» il commento del maestro Buono che ha sottolineato la piacevole presenza di tanti personaggi dello spettacolo, come Christian De Sica e Simona Ventura che è diventata una fan sfegatata di Coluccia e l’ha sostenuta urlando a squarciagola durante il match. Al di là dei vip, tantissimi galatinesi hanno seguito e seguono l’atleta e le hanno tributato il giusto riconoscimento.