Poteva trasformarsi in tragedia, si è risolto grazie a una corsa contro il tempo e alla freddezza dei soccorritori. Un grave incidente stradale si è verificato oggi, 11 dicembre, intorno alle ore 13, sul raccordo che collega la Statale 16 all’autostrada A14, in territorio di Modugno.
Un autotreno, per cause ancora da accertare, è finito fuori strada ribaltandosi violentemente. L’impatto è stato tale che la cabina di guida si è schiacciata, intrappolando l’autista all’interno dell’abitacolo deformato.
La gravità della situazione ha fatto scattare l’allarme rosso presso la centrale operativa dei Vigili del Fuoco. Sul posto sono state inviate immediatamente due squadre che, con una “perfetta sinergia” operativa, sono giunte sul luogo del sinistro quasi contemporaneamente. I caschi rossi hanno lavorato con cesoie idrauliche e divaricatori per tagliare le lamiere contorte e creare un varco. Un intervento delicatissimo che ha permesso di estrarre l’autista ancora vivo e cosciente, affidandolo subito alle cure dei sanitari del 118 giunti sul posto.
Mentre una parte dei soccorritori si occupava del ferito, un’altra squadra specializzata NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) ha lavorato per mettere in sicurezza l’area. Il ribaltamento del mezzo pesante ha infatti provocato la rottura del serbatoio con conseguente perdita di gasolio: i vigili del fuoco hanno contenuto lo sversamento scongiurando rischi di incendio e danni ambientali.











