Categorie
Cronaca Lecce

Melpignano, investì e uccise il cane dopo una lite stradale con il padrone: condannato a un anno e 3 mesi

Una condanna esemplare per un gesto di inaudita ferocia, nato da una banale discussione stradale. Il Tribunale ha condannato a 1 anno e 3 mesi di reclusione, oltre a una multa di 10mila euro e al pagamento delle spese legali, l’uomo che nel gennaio 2022 investì e uccise volontariamente un cane a Melpignano.

Tutto scaturì da una mancata precedenza. La lite tra l’imputato e un altro automobilista degenerò rapidamente: durante il diverbio, il proprietario del cane scese dall’auto con l’animale. È in quel momento che la rabbia si trasformò in crudeltà: l’imputato, pur consapevole della presenza del cane davanti al proprio furgoncino, accelerò bruscamente, travolgendolo prima con la ruota anteriore e poi con quella posteriore. Nella folle ripartenza, l’uomo investì anche una persona che aveva tentato disperatamente di salvare l’animale, ferendola. Per il cane, trasportato d’urgenza in clinica, non ci fu nulla da fare: morì per le gravissime lesioni riportate.

L’uomo è stato riconosciuto colpevole di uccisione di animali e lesioni dolose. Nel processo si era costituita parte civile l’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), con l’avvocato Vincenza Raganato. «Siamo soddisfatti della condanna – commenta l’avvocato Claudia Taccani, responsabile dell’Ufficio Legale OIPA Italia – anche se nessuno restituirà la vita a una vittima innocente. Questa decisione riconosce la dignità della vita animale e restituisce un minimo di giustizia alla famiglia che l’ha visto morire senza poter fare nulla».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version