SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Melendugno, crolla la falesia a Torre Sant’Andrea. Pagliaro: «Intervenga la Regione»

A Torre Sant’Andrea, marina di Melendugno, si è staccato un pezzo della falesia che circonda la spiaggetta dei pescatori. «È urgente un intervento sistematico e coordinato da parte della Regione Puglia», dicono il sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino e il vicesindaco Mauro Russo. «Oggi il sindaco di Melendugno chiede quel che io chiedevo già quattro…
l'edicola

A Torre Sant’Andrea, marina di Melendugno, si è staccato un pezzo della falesia che circonda la spiaggetta dei pescatori. «È urgente un intervento sistematico e coordinato da parte della Regione Puglia», dicono il sindaco di Melendugno Maurizio Cisternino e il vicesindaco Mauro Russo.

«Oggi il sindaco di Melendugno chiede quel che io chiedevo già quattro anni fa: il coordinamento di un piano d’intervento da parte della Regione. Perché se è vero che la competenza primaria spetta al Comune, è anche vero che la Regione non può restare a guardare di fronte ad un rischio così alto per il patrimonio costiero e per l’incolumità pubblica», sottolinea Paolo Pagliaro, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.

L’interrogazione

«A novembre 2024, quando la mia interrogazione del 2021 fu finalmente discussa in Consiglio regionale, chiesi quali interventi fossero stati effettivamente messi in campo dalla Regione per salvare la falesia di Melendugno, a quanto ammontassero i fondi stanziati e quale fosse il cronoprogramma. Il presidente Emiliano rispose che “sarebbe necessario che il Comune si muovesse secondo le norme tecniche del suo piano regolatore, chiedendo alla Regione di intervenire”», spiega Pagliaro.

«Alla luce di questa ricostruzione, e vista la richiesta di intervento giunta ieri dal sindaco – conclude il consigliere – è necessario fare chiarezza per capire quale sia lo stato dell’arte e porre fine ad un rimpallo di responsabilità che lascia tutto nelle sabbie mobili della burocrazia, mentre la falesia di Melendugno continua a sbriciolarsi.

CORRELATI

Attualità, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[476791,477179,476173],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!