Un imprenditore 55enne, titolare di un’azienda agricola a Maglie, è stato denunciato per smaltimento illecito di rifiuti dai carabinieri forestali per aver scaricato illecitamente su un terreno agricolo cumuli di sansa umida, residuo dell’attività di molitura delle olive per la produzione di olio.
I militari hanno posto sotto sequestro l’area, che si estende per circa 2mila metri quadrati in un fondo rustico di contrada Palicella, nell’agro di Maglie.
Dai controlli è emerso che nel terreno erano stati scaricati, a più riprese, cumuli di sansa umida provenienti da un’azienda vicina che era sì in possesso del Piano di utilizzazione – corredato di relazione agronomica – per l’impiego dei sottoprodotti della molitura nei terreni, ma la documentazione è risultata non aggiornata e, soprattutto, la sansa è stata trovata in terreni vicini, ma di proprietà di terzi e non dell’azienda.
Non trattandosi di rifiuti pericolosi, l’imprenditore potrà evitare l’azione penale se provvederà alla rimozione e allo smaltimento del materiale ritrovato sui terreni e al pagamento di una multa.