Un grave lutto ha colpito Giuliano Sangiorgi, frontman dei Negramaro, che ha perso la nonna materna, Stella Manieri, figura centrale nella vita dell’artista salentino.
A ricordarla è lo stesso Sangiorgi, in un lungo post pubblicato sui social insieme alle fotografie che lo ritraggono con nonna Stella: «Sei il moto perpetuo delle onde – scrive -. Sei il mare che mi porto dentro. Sei l’infinito tempo che avrei voluto creare, per tenerti qui, per sempre. Sei tutti i miei sorrisi più rumorosi. Sei il nome di mia figlia. Sei lei quando mi balla addosso. […] Sei la mia solitudine che non trova pace se solo penso che non ci sei più. Sei le canzoni più dolci che mi hai cantato e tutte quelle mie, che hai conosciuto. Sei lo spazio in cui con me hai giocato e in quello in cui con te ho sognato. Sei la storia di ogni angolo di questo posto. Sei il futuro di ogni mio racconto. Sei Stella, nonna mia, e ti sento, da quando ho aperto gli occhi e mi hai brillato accanto».
Rivolgendosi alla nonna, con dolore e malinconia, Sangiorgi prosegue: «Resta qui, dentro di me e continua a essere quello che sei: un mare calmo infinito e pace, senza nessun tempesta, nessun temporale… nessun “tristu e maletiempu”. Chiudo gli occhi e ti sento ancora con la voce rotta che lasciasti indelebile tra le mie note nuove d’estate “a mare a mare, addo’ non canta iaddhru, addo’ non lusce luna, addo’ non c’ete nuddhra creatura” e si rompe il cuore, dentro la tua voce».
Infine la toccante dedica: «Sei “sostanza che non può sparire”! Buon viaggio, monna Stella!».
I funerali si terranno domani mattina, martedì 11 novembre, presso la chiesa Beata Vergine del Rosario a Copertino.










