Sono tutti giovanissimi i tre ragazzi fermati dagli agenti della polizia di Stato dopo aver truffato un 89enne a Vignacastrisi, frazione di Ortelle, nel Leccese.
Si tratta di due ragazzi di 21 e 22 anni di Napoli e di una 16enne originaria della Romania. I tre, con la solita tecnica del finto incidente occorso a un parente dell’anziano, erano riusciti a farsi consegnare denaro e gioielli per un valore complessivo di tremila euro.
I giovani sono stati notati dagli agenti della polizia, impegnati in un’attività di controllo del territorio. Erano a bordo di un’Alfa Romeo Junior partita a tutta velocità dopo che la ragazza era uscita, con fare furtivo, dall’abitazione dell’anziano.
Ne è nato un inseguimento con la Volante che è riuscita a bloccare l’auto con i tre ragazzi a bordo identificandoli. I giovani erano in possesso di denaro e gioielli che sono risultati essere dell’anziano che, poco dopo, si è presentato in Questura per sporgere denuncia.
Nei confronti dei due maggiorenni è stato emesso, dal questore di Lecce, il foglio di via obbligatorio valido per tre anni.