Categorie
Cronaca Lecce

Lecce, mostra il certificato assicurativo alla polizia e si accorge che è falso: truffato un uomo

Solo quando ha esibito il certificato assicurativo agli agenti di polizia che lo avevano fermato per un controllo su strada, un uomo della provincia di Lecce si è accorto di essere stato truffato.

L’uomo aveva stipulato un’assicurazione online per la propria auto e, quando ha scoperto di essere stato vittima di un raggiro, ha immediatamente presentato denuncia.

La polizia di Stato di Lecce ha avviato le indagini riuscendo a identificare – grazie al supporto dei colleghi della Postale – i responsabili e a bloccare i conti correnti alimentati dai proventi illeciti.

La polizia postale, in una nota, raccomanda di fare attenzione ai falsi intermediari, verificando sempre l’attendibilità di un broker prima di concludere qualsiasi contratto, soprattutto se proposto telefonicamente; di evitare di aprire link sospetti contenuti in mail o messaggi e di verificare sempre l’attendibilità dei siti, soprattutto quando ricalcano la forma di quelli originali.

Per quanto riguarda le assicurazioni, per evitare di finire nella rete dei truffatori, è importante consultare il sito dell’Ivass, l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni, che svela agli utenti come tutelarsi, suggerendo di prestare attenzione alla sottoscrizione di contratti online, controllando che esista la società a cui si affidano, leggendo le eventuali recensioni prima di sottoscrivere il contratto e soprattutto verificando che si tratti di una compagnia assicurativa regolarmente autorizzata.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version