SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Mattarella torna a Lecce, aprirà l’assemblea nazionale delle Province italiane al Teatro Apollo

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire, il 25 novembre prossimo, la due giorni dell'assemblea nazionale delle Province italiane che si terrà nel Teatro Apollo di Lecce. La kermesse, dal titolo "Le Province, aperte al futuro!", vedrà la partecipazione dei presidenti delle Province, dei sindaci e dei consiglieri provinciali delegati da tutta Italia.…
l'edicola

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire, il 25 novembre prossimo, la due giorni dell’assemblea nazionale delle Province italiane che si terrà nel Teatro Apollo di Lecce.

La kermesse, dal titolo “Le Province, aperte al futuro!“, vedrà la partecipazione dei presidenti delle Province, dei sindaci e dei consiglieri provinciali delegati da tutta Italia. Interverranno anche rappresentanti del Governo e del parlamento per fare il punto sulle questioni più urgenti.

Protagonisti dell’assemblea, spiega il presidente dell’Unione delle Province d’Italia (Upi), Pasquale Gandolfi, «saranno le comunità e i territori di provincia, che sono un tratto importante della storia di questo Paese e che vogliono contribuire a costruirne il futuro. Quest’anno, infatti, abbiamo deciso di porre al centro della discussione, la portata innovativa delle Province italiane su questioni strategiche per il Paese – prosegue -: dal Pnrr alle politiche territoriali per rispondere alla transizione demografica, dalle innovazioni tecnologiche e digitali per una Pa sempre più efficiente alle Province come istituzioni al servizio delle aree interne per provare a riscriverne uno sviluppo socioeconomico equo e strutturato».

L’assemblea si aprirà martedì 25 novembre mattina con una cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica. I lavori, che vedranno la partecipazione di Ministri ed esponenti delle istituzioni, proseguiranno poi nel pomeriggio del 25 e si concluderanno al termine della mattina del 26 novembre, giornata nella quale è previsto l’intervento del vicepresidente della Commissione europea Raffaele Fitto.

Il presidente della Provincia di Lecce Fabio Tarantino commenta: «Con grande soddisfazione per la prima volta la Provincia di Lecce ospita l’assemblea nazionale delle Province italiane, e oltretutto dopo tanti anni nel meridione. Un’occasione importante per il nostro territorio, voluta dall’Unione delle Province d’Italia, alla luce dell’impegno e delle attività di collaborazione che la Provincia di Lecce e l’Upi Puglia hanno profuso in questi anni. Lo slogan che annuncia la due-giorni sarà “Le Province, aperte al futuro!”, un auspicio e, per noi, anche una realtà che cerchiamo di praticare ogni giorno e che siamo entusiasti di mettere a confronto con le altre Province italiane».

I due presidenti sottolineano, infine, il «grande onore» e la «grande emozione» di «avere la presenza del presidente della Repubblica alla cerimonia di apertura dell’assemblea».

CORRELATI

Attualità, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[473007,472476,472227],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!