Una folla silenziosa e commossa si è radunata oggi pomeriggio allo stadio Via del Mare per rendere omaggio a Graziano Fiorita, il fisioterapista del Lecce calcio scomparso improvvisamente giovedì scorso durante il ritiro della squadra a Coccaglio, in preparazione della trasferta poi rinviata contro l’Atalanta.
Centinaia di persone hanno sfilato davanti alla camera ardente allestita all’interno dell’impianto sportivo, a pochi passi dalla postazione che Fiorita occupava abitualmente a bordo campo, pronto a intervenire in caso di necessità. Volti segnati dal dolore e dalle lacrime, come quello di Checco Lepore, ex capitano giallorosso, tra i primi ad arrivare per dare l’ultimo saluto all’amico di sempre.
Un dolore composto e intimo ha avvolto la moglie e i quattro figli di Graziano, stretti attorno al feretro con una gigantografia del loro caro poco distante. Presenti anche tutti i giovani della Primavera, a testimonianza del profondo legame che Fiorita aveva con l’intero ambiente giallorosso.
Il presidente dell’U.S. Lecce, Saverio Sticchi Damiani, accompagnato dalla moglie, dal direttore sportivo Stefano Trinchera e dal direttore dell’area tecnica Pantaleo Corvino, ha accolto l’abbraccio di quanti hanno voluto tributare un ultimo saluto a Graziano Fiorita. Numerose anche le autorità presenti, tra cui il deputato di Fratelli d’Italia Saverio Congedo.
Nelle prossime ore è atteso l’arrivo della prima squadra e dei rappresentanti della tifoseria organizzata. In questo momento di profondo cordoglio, sul Via del Mare cala un rispettoso silenzio, interrotto solo da qualche preghiera. La comunità sportiva leccese si stringe attorno alla famiglia Fiorita in questo momento di immensa tristezza.


