Il morale è alle stelle, lo stadio “Via del Mare” si prepara al tutto esaurito e la voglia di fare l’impresa c’è tutta. Il Lecce di Eusebio Di Francesco, rinvigorito dai preziosi successi contro Cagliari e Udinese, si appresta a sfidare l’Inter capolista guidata da Cristian Chivu. Una capolista solida in campionato (con un rassicurante vantaggio sul Milan), ma ferita e affaticata dalle fatiche europee in Champions League.
Nella consueta conferenza stampa della vigilia, il tecnico giallorosso ha tracciato la rotta per tentare il colpo grosso: «Veniamo dai migliori dieci giorni del nostro campionato dal punto di vista dei risultati, ma sul piano della prestazione c’è ancora da limare qualcosa. Ora è fondamentale dare continuità. Affronteremo una squadra “infastidita” dalla Champions, ma sarà l’atteggiamento a fare la differenza».
Come si ferma la corazzata nerazzurra? Per Di Francesco la ricetta unisce cuore e testa: «La nostra intensità dovrà essere superiore alla loro. Esiste un oggettivo divario tecnico e l’Inter ha le rotazioni per sopperire a qualsiasi assenza. L’intelligenza sarà cruciale: se si perdono i duelli individuali, bisogna rimediare con la superiorità numerica di reparto». L’obiettivo è chiaro: «Dobbiamo tenere la gara in bilico fino alla fine, cercando di sfruttare la loro stanchezza nei minuti finali».
L’entusiasmo della piazza giallorossa sarà l’arma in più, ma l’undici titolare resta un rebus. Rientra Banda dalla squalifica, innescando il ballottaggio con Sottil: «Non svelerò mai chi partirà dal primo minuto – sorride il mister – ma giocheranno entrambi, chi dall’inizio e chi a gara in corso». Resta invece l’allarme in attacco per Stulic: «Non si è allenato tutta la settimana per una brutta distorsione alla caviglia subita a Cagliari. Lo staff medico sta facendo i salti mortali per recuperarlo in extremis».
I convocati
PORTIERI: Falcone, Früchtl, Samooja.
DIFENSORI: Gallo, Gaspar, Jean, Ndaba, Pérez, Siebert, Tiago Gabriel, Veiga.
CENTROCAMPISTI: Coulibaly, Fofana, Gandelman, Helgason, Marchwiński, Ngom, Ramadani, Sala.
ATTACCANTI: Banda, Cheddira, N’Dri, Pierotti, Sottil, Štulić.