Lo stadio Via del Mare oggi non ha ospitato una partita di calcio, ma un evento che unisce lo sport alla solidarietà. L’US Lecce e la Caritas diocesana hanno siglato un importante protocollo d’intesa, dando vita a una partnership che mira a migliorare la vita delle persone più fragili del territorio.
Il presidente Saverio Sticchi Damiani e l’arcivescovo Michele Seccia hanno sottoscritto l’accordo, dando il via a una serie di iniziative concrete che coinvolgeranno diverse aree: dall’accoglienza all’integrazione, dalla sanità all’alimentazione, fino alla comunicazione.
Il progetto
I più piccoli, in particolare, saranno i protagonisti di questo progetto: grazie alla collaborazione tra le due realtà, i bambini avranno la possibilità di partecipare al cerimoniale d’inizio gara, vivendo così un’esperienza indimenticabile.
Ma l’impegno non si ferma qui. Grazie al coinvolgimento di partner del settore sanitario, verranno garantite prestazioni mediche alle persone bisognose. Inoltre, le aziende sponsor che operano nel settore alimentare saranno sensibilizzate a donare viveri e bevande, contribuendo così a contrastare la povertà e la fame.
La comunicazione sarà un elemento fondamentale di questo progetto: attraverso una campagna informativa costante, US Lecce e Caritas si faranno portavoce delle attività svolte sul territorio, coinvolgendo l’intera comunità e sensibilizzando l’opinione pubblica sui temi della solidarietà e dell’inclusione.