Ben 15 milioni di euro per il più importante investimento nel social housing del sud Italia. Il Consiglio comunale ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione dell’ex sanatorio antitubercolare “Galateo”. «Questo progetto ha un valore strategico perché nei prossimi anni la questione dell’abitare sociale diventerà una grande questione nazionale in particolare nei comuni ad alta vocazione turistica come il nostro, dove le locazioni brevi procurano la contrazione dell’offerta locativa classica e un innalzamento dei canoni locativi di mercato», dichiara il sindaco Carlo Salvemini.
Il progetto prevede la valorizzazione e il recupero di un’area di oltre 12mila metri quadrati, circondata da un giardino di quattro ettari. La rigenerazione dell’ex Galateo ha l’obiettivo di rispondere al crescente disagio abitativo che coinvolge diverse fasce della popolazione e promuovere la coesione sociale. Nel nuovo Galateo giovani coppie, single, studenti universitari fuori sede, famiglie monogenitoriali, lavoratori, anziani, sfrattati o sotto minaccia di sfratto troveranno l’opportunità di accedere ad alloggi di alta qualità e a prezzi accessibili migliorando le loro condizioni di vita. L’ex Galateo è di proprietà di Puglia Valore Immobiliare, società della Regione Puglia e sarà riqualificato grazie all’investimento di circa 15 milioni di euro nell’ambito del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (Pinqua), inserito nella Missione 5 – Inclusione e Coesione, Componente 2, Investimento 2.3 del Piano nazionale di ripresa e resilienza. L’approvazione del progetto da parte del Consiglio comunale ha determinato una variazione di destinazione dell’area rendendo possibile la realizzazione dell’opera.
Il nuovo Galateo, costruito tra 1932 e 1935 dall’impresa Nervi e Nebbiosi, rappresenta una delle più importanti architetture dell’epoca fascista presenti in città. Nato come ospedale per la lungodegenza di pazienti affetti da tubercolosi, con il nuovo progetto di restauro e riqualificazione continuerà ad avere una finalità sociale ospitando 70 alloggi per il social housing per un totale di 154 nuovi posti letto distribuiti in monolocali, bilocali e trilocali, oltre a una residenza sperimentale pensata per accogliere gruppi sociali eterogenei per età e composizione. «Il Consiglio comunale ha traghettato finalmente il Galateo verso il cantiere della sua riattivazione grazie alle risorse del Pnrr. È un’opera di importanza strategica per la città», conclude l’assessora alle Politiche urbanistiche Rita Miglietta.