SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Lecce, arriva la nuova App per il trasporto urbano: «Prende per mano il turista»

Sgm lancia la nuova app pensata per offrire un’esperienza di mobilità urbana più semplice, integrata e completamente digitale. Lo strumento innovativo è stato presentato nell’Open Space di Palazzo Carafa. «Un sistema di trasporti evoluto non può fare a meno del supporto delle moderne tecnologie digitali. È un’applicazione capace di prendere per mano l’utente ed accompagnarlo…
l'edicola

Sgm lancia la nuova app pensata per offrire un’esperienza di mobilità urbana più semplice, integrata e completamente digitale. Lo strumento innovativo è stato presentato nell’Open Space di Palazzo Carafa. «Un sistema di trasporti evoluto non può fare a meno del supporto delle moderne tecnologie digitali. È un’applicazione capace di prendere per mano l’utente ed accompagnarlo alla scoperta della città», sottolinea la sindaca Adriana Poli Bortone. Damiano D’Autilia, presidente di Sgm, evidenzia che l’app rappresenta «il primo passo di un percorso di innovazione profondo».

L’assistente virtuale

Al centro dell’app c’è Emma, la nuova assistente virtuale che guida l’utente durante i suoi spostamenti in città: dalla ricerca di un autobus alla programmazione della sosta, fino alla scoperta dei servizi pensati per i turisti. La sezione dedicata al trasporto pubblico offre una mappa interattiva in cui è possibile visualizzare tutte le linee e le fermate Sgm, ciascuna con orari aggiornati, percorso dettagliato e informazioni sui collegamenti disponibili. Selezionando la fermata di partenza e quella di arrivo, l’app suggerisce il tragitto ottimale, tenendo conto dei tempi di attesa e delle possibili alternative con meno cambi o senza tratti a piedi.

Parcheggi e segnalazioni

Con l’app, anche la gestione della sosta diventa altrettanto semplice e intuitiva. Tramite la mappa è possibile localizzare tutti i parcometri presenti in città, visualizzarne la posizione esatta, la tariffa applicata, la distanza dalla propria posizione e le modalità di pagamento disponibili. L’app permette, inoltre, di segnalare eventuali guasti ai parcometri in modo rapido e geolocalizzato. «Gli strumenti digitali sono un’opportunità per migliorare l’accessibilità ai servizi», spiega Stefano Minerva, presidente della Provincia. Per Giancarlo Capoccia, assessore alla Mobilità, «Lecce compie un passo in avanti verso un modello di città più smart e connessa». Secondo Mario Vadrucci, presidente della Camera di commercio, «il progetto può rappresentare uno stimolo prezioso per l’intera provincia».

CORRELATI

Attualità, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[445100,445035,444096],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!