SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

La Notte della Taranta 2026, sarà Ermal Meta il Maestro Concertatore: «Il Mediterraneo sarà un racconto di pace»

Un ponte di note tra le sponde dello stesso mare. Sarà Ermal Meta il Maestro Concertatore della 29esima edizione de La Notte della Taranta. Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha affidato a lui le chiavi dell’orchestra popolare per il Concertone finale, fissato per sabato 22 agosto 2026 a Melpignano.

La scelta non è solo artistica, ma profondamente simbolica. Nato a Fier, in Albania, e arrivato a Bari a tredici anni durante il grande esodo post-comunista, Meta incarna fisicamente e poeticamente il tema di quest’anno: le culture del Mediterraneo. Non un confine, ma uno spazio di relazioni, una «stratificazione di mondi», come la definiva lo storico Fernand Braudel.

Per il cantautore, che ha fatto della Puglia la sua terra d’adozione e d’identità, è un cerchio che si chiude. Già applaudito ospite dell’edizione 2025 (quando incantò il pubblico con l’arbëreshe «Lule Lule»), ora Meta salirà sul podio per dirigere una partitura che si annuncia narrativa e corale. «È una grande emozione e una grande responsabilità – ha commentato l’artista –. Ho visto da vicino la passione e la fede che la Taranta genera. Mi onora questa scelta. Evviva la Puglia!».

A spiegare il senso della nomina è Massimo Bray, presidente della Fondazione: «Tra noi ed Ermal c’è una consonanza profonda. La sua storia parla di accoglienza e di una cultura che si apre all’altro». Bray ha poi tracciato un parallelo storico: «Negli anni ’90 la Puglia fu candidata al Nobel per la Pace per la sua umanità. In un tempo segnato da conflitti globali, la musica deve opporre alla logica della forza quella della cooperazione e del riconoscimento di una comune umanità».

CORRELATI

Cultura e Spettacoli, Lecce, Video","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[478483,478171,475479],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!