Sono arrivate le prime risposte dal campo per il Lecce di Di Francesco impegnato a Bressanone nel ritiro precampionato. Un’amichevole contro il Natz, squadra che milita in Promozione, finita 11-0 ha messo in luce la vivacità di Camarda, la voglia di esserci di Krstovic e un modulo che manda in gol calciatori di tutti i ruoli. Nel frattempo l’asse col Milan potrebbe continuare con l’arrivo nel Salento dell’esterno Noah Okafor, l’anno scorso già in prestito al Napoli, e del portiere Lorenzo Torriani. Al tempo stesso si procede anche nello sfoltimento della rosa.
Il ritiro
Di Francesco, nella prima amichevole stagionale, più una sgambata contro una squadra soffice, ha avuto delle indicazioni, ma ne ha anche date. Pierret e Pierotti sono rimasti fuori, lavorando a parte, mentre gli altri elementi sono stati utilizzati a giro. Camarda subito protagonista con tre gol davvero belli, uno dribblando il portiere in uscita, eludendo un avversario e calciando da fuori area a giro verso la porta; un altro sfruttando un assist dalla sinistra; e l’ultimo vincendo un duello fisico col marcatore e battendo il portiere. Ma se il ragazzo del Milan ha brillato, Krstovic non si tirato indietro, firmando due volte nella ripresa. Un duello che sembra iniziato e che può fare solo bene al Lecce, in vista campionato. La speranza della società è che si ribalti la questione dell’anno scorso (quasi solo il montenegrino era costretto a fare reparto) creando una situazione di sovrabbondanza di punte che scalpitano per giocare. Bene anche l’esterno N’Dri con la sua doppietta, ma l’altra notizia positiva, sempre in controtendenza con l’anno scorso, è che ad andare in gol sono anche i difensori (l’anno scorso si è dovuto aspettare la 31ª giornata contro il Venezia) con Gallo e Tiago Gabriel e i centrocampisti (l’anno scorso sono arrivati nelle ultime due giornate) con Coulibaly e Ramadani, gli stessi della scorsa stagione.
Il mercato
Due pedine in forza al Milan potrebbero seguire Camarda nello stesso percorso. Si tratta dello svizzero-nigeriano ala sinistra Okafor e del portiere 20enne Torriani. Sul primo, che vanta 65 gol in carriera nei campionati tedesco, italiano e svizzero, Champions ed Europa League e nazionale svizzera, ci sarebbero anche Besiktas e Bologna. Un contatto, iniziato giorni fa con il Westerlo, sembra aver fatto passi avanti per l’arrivo del terzino belga Rommens, 22enne dal valore di 4 milioni che vanta 45 presenze, 1 gol e 5 assist nella Serie A belga, e 21 presenze e 1 gol con le giovanili della sua Nazionale. Ufficializzata la cessione, in prestito, di Ed McJannet alla Ternana di Liverani, l’attaccante rumeno Rares Burnete è vicino ad andare alla Juve Stabia, per farsi le ossa in Serie B, in una formazione che l’anno scorso è stata vicina al grande salto in A. Rimangono da sistemare le questioni legate ad altri due calciatori, i francesi Oudin e Guilbert. Se il secondo ha fatto capire che non è intenzionato a cambiare casacca e vuole lottare per tornare nel giro della squadra, il primo ha ormai preso consapevolezza di essere fuori dei piani e sta cercando sistemazione.