Canapa prodotta in provincia di Lecce, ad Alliste. È quanto eroga il distributore, installato ieri a Torre Suda, frazione di Racale, dalla società agricola Hempot, impresa costituita nel 2018 dal dottore Alfredo Tundo (farmacista di Alliste) e dal perito agrario Marco De Marco, di Racale.
«Con Hempot – dichiara il dottor Tundo – abbiamo la possibilità di coltivare canapa secondo i criteri di legge: produrre un prodotto florovivaistico che entra nel discorso del florovivaismo, comportando l’iscrizione al Ruop Puglia e una serie di carte e procedimenti. Come azienda agricola – ha aggiunto il professionista – abbiamo cercato di mettere su protocolli alimentari di coltivazione, garantendo quindi ambienti puliti senza utilizzare pesticidi e condurre il trattamento della materia prima secondo le norme alimentari».
Nonostante le numerose contrapposizioni sul tema, in Italia la coltivazione della canapa è legale poiché una legge del 2016 (la numero 242) ha espressamente ritenuto lecita la destinazione florovivaistica delle coltivazioni di cannabis sativa provenienti da sementi certificate. Pertanto, non essendo destinata ad essere consumata dall’uomo, le piante di cannabis sativa legale serviranno a decorare un ambiente al pari di ogni altra pianta ornamentale.
Il distributore (che si trova presso Alegria Park) è il primo ad essere installato dalla società.