Intervento degli ispettori ambientali nella Riserva Regionale ‘Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo’, in località Torre Castiglione, dove un gruppo di motociclisti ha arrecato danni alla vegetazione e disturbato la fauna selvatica.
Cinque biker sono stati sorpresi mentre effettuavano manovre ad alta velocità all’interno dell’area protetta. Grazie all’utilizzo di un drone, gli ispettori sono riusciti a documentare i danni: i motociclisti, a bordo di moto da cross, hanno percorso centinaia di metri in una zona altamente vulnerabile, causando la fuga repentina di uccelli marini e di numerosi volatili annidati nella Macchia Mediterranea.
Tre dei trasgressori sono stati fermati e multati, mentre due sono riusciti a fuggire. I biker hanno attraversato tratti di spiaggia e scorrazzato in aree ricoperte da formazioni di pseudosteppa mediterranea e gariga, ecosistemi particolarmente protetti.
L’episodio è avvenuto nonostante la presenza di chiara cartellonistica che segnala l’esistenza dell’Area Protetta e le norme di comportamento da rispettare. La vigilanza sull’area rimane alta per tutelare un ecosistema costiero di grande valore naturalistico.