SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il numero uno di Nissan Italia, in visita in Puglia: «L’elettrico, una sfida che ci vede in prima linea»

Tour in Puglia del presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, Marco Toro. Il massimo esponente della casa automobilistica giapponese in Italia, dopo aver inaugurato giovedì una nuova concessionaria a Foggia, ha trascorso la giornata di ieri nel Salento visitando le concessionarie di Melpignano, Lecce, Brindisi e Taranto del Gruppo Five Motors. Nell’occasione ha incontrato…

Tour in Puglia del presidente e amministratore delegato di Nissan Italia, Marco Toro. Il massimo esponente della casa automobilistica giapponese in Italia, dopo aver inaugurato giovedì una nuova concessionaria a Foggia, ha trascorso la giornata di ieri nel Salento visitando le concessionarie di Melpignano, Lecce, Brindisi e Taranto del Gruppo Five Motors. Nell’occasione ha incontrato i giornalisti fornendo preziose informazioni sulla situazione del mercato delle auto elettriche ed ibride. «Nel 2019 le vetture elettrificate coprivano il 6% delle vendite – ha esordito Toro -. I dati gennaio/agosto 2022 dicono che 43 italiani su 100 acquistano un’auto elettrificata. C’è una chiara tendenza verso l’abbandono dei motori tradizionali a benzina e diesel. Su questo terreno è incentrata la competizione nel settore automotive. Una sfida che vede Nissan primeggiare sul piano dell’innovazione, delle nuove tecnologie e dell’assistenza».

«Del 43% di italiani che scelgono l’auto elettrificata – continua il Presidente – solo il 4% si rivolge all’elettrico puro, tutto il resto è costituito da auto ibride. Nostro compito è dare la possibilità al cliente di avere ampia possibilità di scelta e di accompagnarlo in questa delicata fase di transizione. Come Nissan abbiamo a disposizione tutte le soluzioni possibili: elettrico 100%, ibrido leggero, full hybrid ed e-Power, cioè l’elettrico senza spina in cui il motore a benzina è un generatore di corrente che ricarica la batteria dell’auto. Un elettrico che si ricarica a benzina consentendo un’autonomia di oltre mille chilometri con un pieno senza rinunciare ai vantaggi dell’elettrico: scatto, silenziosità, risparmio dei consumi». Spiccano i nuovi modelli del colosso automobilistico giapponese: Juke Hybrid rappresenta la prima versione elettrificata del crossover coupé che ha dato vita al segmento b-Suv; Qashqai e-Power è il primo modello europeo equipaggiato con l’elettrico senza spina; il nuovo X Trial è l’unico SUV elettrificato sette posti della sua categoria, studiato su misura per le famiglie e per l’avventura; Ariya, il primo coupé crossover 100% elettrico di Nissan che ripensa gli standard della mobilità elettrica in termini di design, comfort e piacere di guida. «Ancora con ci spingiamo completamente verso l’elettrico essenzialmente per tre ragioni – evidenzia Toro -. La prima è perché non è molto conosciuto e c’è l’esigenza di farlo conoscere. La seconda è il prezzo. Il cliente ha in testa che l’auto elettrica sia cara. Terza ragione le infrastrutture perché non sappiamo come ricaricarla. Per quanto riguarda il prezzo ci sono oggi gli incentivi governativi che sono mancati per tanto tempo e consentono di avvicinare molto il prezzo di un’auto elettrica a quello di un’auto convenzionale. Oltre agli incentivi governativi ci sono quelli delle case automobilistiche ma soprattutto ci sono i vantaggi all’uso perché, se è vero che costa un po’ di più l’auto elettrica rispetto a un’auto convenzionale, il cliente acquistando un’auto elettrica ha un risparmio di circa 2.500 euro all’anno. Vuol dire che in circa 2-3 anni abbiamo recuperato la differenza del costo d’acquisto e quindi anche il tema del prezzo comincia ad essere meno rilevante». «Taranto e Brindisi vanno bene – dichiara Giacinto Stano del Gruppo Five Motors – ma a Lecce registriamo un dinamismo maggiore, per questo abbiamo avuto da Nissan Italia l’estensione del territorio anche nella provincia di Lecce. La visita del presidente nazionale consolida l’attenzione del nostro gruppo verso un mercato e un tessuto economico importanti».

ARGOMENTI

marco toro
Motori
nissan italia

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!