È iniziato ufficialmente ieri il mercato di gennaio, quello cosiddetto di riparazione, e il direttore tecnico Corvino ha aperto le porte alla possibilità di aggiustare il tiro in base agli obiettivi e ai risultati di questi primi 4 mesi e mezzo di campionato. Il Lecce, come anche le altre piccole, torna sul mercato per migliorare la rosa, cercando di tenere i propri gioielli, andando ad aggiungere qualche pedina funzionale alla salvezza. Intanto le quotazioni di transfermarkt sono cambiate per alcuni giocatori giallorossi.
Linee guida
Come annunciato da Corvino la rosa del Lecce è stata divisa in due tronconi: nel primo quei ruoli dove non ci saranno interventi, anzi, all’occorrenza si provvederà allo sfoltimento (portieri, centrocampisti e punte). Nel secondo quei ruoli dove invece è opportuno pescare dal mercato alcuni rinforzi (terzini, centrali di difesa e ali). Il mercato del Lecce ovviamente sarà fatto alla luce anche della situazione degli infortunati. In particolare il lungo stop cui sono sottoposti Gaspar e Banda richiede degli acquisti di calciatori che vadano almeno a rappresentare un’alternativa a chi li sta sostituendo. E se da una parte Jean in difesa non sta demeritando, dall’altra Tete Morente sembra vivere un momento felice, condito da due gol.
Movimenti
E i primi profili che si intravedono all’orizzonte sono alcuni calciatori che potrebbero andare a rinforzare il Lecce nei ruoli strategici. Si è detto dell’operazione in uscita di Hasa che andrebbe verso il Napoli, che metterebbe sul piatto come contropartita Zerbin e Marin, calciatori di valore alto. Nella trattativa, però, si sarebbero aggiunte anche altre squadre. L’altro nome che sta circolando è quello del difensore centrale Vogliacco del Genoa, anche se appare difficile che la società ligure voglia rinforzare una diretta concorrente. Per la fascia destra della difesa si parla dell’albanese Hyasj della Lazio, calciatore esperto dal valore di mercato di 2 milioni. Infine, sarebbe attiva una trattativa con il Pescara per Merola, ala destra ventiquattrenne. In uscita ci sarebbe da registrare un interessamento per Bonifazi della Sampdoria. Un peccato, dal momento che l’ingaggio del calciatore è stato una scommessa del mercato estivo.
Cambio valore
In queste ore, intanto, alcuni calciatori del Lecce hanno registrato alcune variazioni del loro valore di mercato, secondo il più attendibile sito ovvero transfermarkt. Falcone è sceso da 5 a 4 milioni, registrando uno strano decremento, date le sue prestazioni quasi sempre positive e anche il fatto che, con le sue 123 parate, sia entrato nella top 10 dei portieri dei cinque principali campionati. Anche per Baschirotto un milione di arretramento. Da 6 a 4,5 milioni la discesa di Marchwinski che appare motivata dal suo non impiego. Sono scesi anche Oudin, Bonifazi, Pelmard, Guilbert, Coulibaly, Gonzalez (attualmente fermo), Helgason, Tete Morente, Rebic, Sansone e Voelkerling Persson. Hanno aumentato il proprio valore Gallo (5,5 milioni) e Dorgu che è schizzato da 12 a 20 milioni.