SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Compie 50 anni il Nardò Technical Center: nel cuore del Salento un punto di riferimento per l’automotive

Mezzo secolo di storia. Compie oggi 50 anni il Nardò Technical Center. La struttura nata nel cuore del Salento e inaugurata il 1 luglio 1975 è stata concepita originariamente dalla Fiat, e ha acquisito rapidamente notorietà grazie all'anello ad alta velocità da 12,6 chilometri. Successivamente, l'impianto è stato arricchito con nuove piste e infrastrutture, diventando…
l'edicola

Mezzo secolo di storia. Compie oggi 50 anni il Nardò Technical Center. La struttura nata nel cuore del Salento e inaugurata il 1 luglio 1975 è stata concepita originariamente dalla Fiat, e ha acquisito rapidamente notorietà grazie all’anello ad alta velocità da 12,6 chilometri.

Successivamente, l’impianto è stato arricchito con nuove piste e infrastrutture, diventando un punto di riferimento per ogni tipo di test e il teatro di traguardi storici: dai record di velocità alle prove di durata.

Con l’ingresso nel 2012 nel gruppo Porsche, il Nardò Technical Center è diventato parte integrante dell’ecosistema di sviluppo e test di Porsche Engineering, società internazionale di servizi ingegneristici per clienti B2B. Quindi, a seguito di investimenti importanti in modernizzazione, infrastrutture e digitalizzazione, le attività sono state ampliate lungo l’intero processo di sviluppo del veicolo, con soluzioni coordinate tra test reali e virtuali.

Dal 2021 annovera anche un centro dedicato ai test su batterie agli ioni di litio ed è stato dotato di un’infrastruttura di ricarica ad alte prestazioni per svolgere test sui veicoli elettrici.

Nel 2023, ha esteso la propria presenza nel Sud Italia con l’apertura di una divisione software a Lecce.

Negli ultimi dieci anni il Nardò Technical Center ha generato un contributo medio annuo di 20 milioni di euro all’economia locale.

Attraverso collaborazioni con università e Its, con un sistema di formazione duale, sostiene la crescita di competenze avanzate e prepara le nuove generazioni di professionisti del Salento.

«Siamo onorati di celebrare questo anniversario così significativo e sentiamo una grande responsabilità per ciò che Ntc rappresenta», commenta Antonio Gratis, managing director del Nardò Technical Center.

CORRELATI

Attualità, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[450865,445035,451385],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!