L’attrice premio Oscar Helen Mirren, da tempo testimonial della Lilt di Lecce, ha visitato nei giorni scorsi il Centro Ilma, l’istituto multidisciplinare per la lotta ai tumori. Accolta dall’oncologo Giuseppe Serravezza e dalla presidente della Lilt Simonetta Pepe, l’attrice ha espresso il suo profondo apprezzamento per la struttura e l’impegno profuso.
«Qui ho visto passione, competenza e speranza. Ma anche una sfida che tutti noi possiamo contribuire a vincere», ha dichiarato Mirren, che ha sostenuto l’istituto con la campagna “We are ready. Are you?“.
Dopo aver visitato i vari dipartimenti, l’attrice ha registrato un nuovo video-messaggio, in cui ha lodato la struttura e ha lanciato un appello per le donazioni. «Sono di fronte al Centro Ilma-Lilt di Lecce. Una struttura davvero straordinaria dedicata alla prevenzione del cancro, una delle poche al mondo», ha affermato.
La sfida più grande ora è quella di dotare l’edificio di «macchinari costosissimi» per la diagnosi e la ricerca. «Speriamo quindi di raccogliere fondi per dotare l’edificio delle attrezzature necessarie e proiettarlo verso il futuro – ha detto l’attrice -. Sono cittadina onoraria del Salento e sono orgogliosa di far parte di ciò che è stato realizzato proprio qui».