La celebre attrice britannica (naturalizzata statunitense), premio Oscar per “The Queen”, ha espresso il desiderio di calcare i palcoscenici italiani. Durante la celebrazione dei 40 anni del film “White Nights” a Firenze, Helen Mirren ha confidato al pubblico il suo profondo legame con l’Italia e la sua ambizione di recitare in teatro nel nostro Paese.
«Avete dei teatri bellissimi e c’è un’antica tradizione teatrale in Italia. Il mio italiano non è ancora buono, ma magari un giorno…», ha dichiarato l’attrice, rivelando un’insospettabile passione per il nostro Paese.
Un legame profondo con l’Italia
Il legame di Helen Mirren con l’Italia va ben oltre una semplice ammirazione. L’attrice ha scelto la Puglia, e più precisamente il Salento, come sua seconda casa. Qui possiede una masseria a Tiggiano e si è attivamente impegnata nella difesa del territorio, come testimonia il suo sostegno alla battaglia contro la Xylella e la sua partecipazione alla campagna promozionale dell’Università del Salento. Celebre il duetto nel video musicale di Checco Zalone del progetto pro-vaccino lanciato durante la pandemia.
A Firenze, l’attrice è stata omaggiata per il quarantesimo anniversario di “White Nights”, un film che l’ha vista recitare al fianco di Mikhail Baryshnikov. Durante l’evento, la Mirren ha ripercorso i ricordi di quella straordinaria esperienza, sottolineando l’importanza che il film ha avuto nella sua carriera.