Home » Lecce » Gallipoli, dissequestrato dopo due anni il mercato ittico: la struttura torna nelle disponibilità del Comune

Gallipoli, dissequestrato dopo due anni il mercato ittico: la struttura torna nelle disponibilità del Comune

Nel 2024 erano scattati i sigilli a 8 box, 11 persone sono finite sotto indagine per occupazione di demanio ed esercizio abusivo di ristorazione

Gallipoli, dissequestrato dopo due anni il mercato ittico: la struttura torna nelle disponibilità del Comune

Torna nelle disponibilità del Comune il mercato ittico al dettaglio di Gallipoli. La struttura, che si trova a ridosso del mare, era finita sotto sequestro nel luglio del 2024 nell’ambito di un’inchiesta che ha coinvolto undici persone indagate per occupazione abusiva di demanio marittimo ed esercizio abusivo di attività di ristorazione.

Nel corso del blitz di due anni fa furono sequestrati otto box che di giorni erano adibiti a pescherie e, nelle ore serali e notturne, in attività di ristorazione non autorizzate.

Ora, a due anni dai fatti, la giudice del Tribunale di Lecce, Anna Lucia Zaurito, ha accolto la richiesta di dissequestro avanzata dal sindaco Flavio Fasano che aveva evidenziato la necessità di evitare il progressivo deterioramento del bene, il ruolo importante della struttura per l’economia cittadina, anche in ragione della carenza di idonei punti di sbarco per la vendita del pescato e, quindi, la volontà di restituire funzionalità al compendio immobiliare, garantendone la riapertura.

Motivazioni, queste, che hanno portato la giudice a firmare il provvedimento di dissequestro.