È stato sorpreso, insieme a un complice, mentre tentava di tagliare con un flessibile la recinzione esterna di una casa cantoniera il 49enne di Copertino denunciato a piede libero per furto aggravato in concorso.
I fatti risalgono al 5 febbraio scorso. L’uomo e il suo complice, non ancora identificato, erano intenti ad armeggiare nei pressi della casa cantoniera che si trova lungo la strada statale 101, nel territorio di Galatina. I due, avevano una torcia e un altro utensile, quasi certamente un flessibile, ed erano ancora intenti a caricare su un furgone una griglia in metallo di grosse dimensioni.
Alla vista dei poliziotti, i due uomini – che avevano il volto coperto – hanno scavalcato il muro del giardino della casa cantoniera e si sono dati alla fuga nelle campagne, facendo perdere le proprie tracce.
Gli agenti hanno così controllato il furgone, che non risultava essere rubato, e lo hanno posto sotto sequestro: a bordo c’erano cinque griglie.
A seguito degli accertamenti, i poliziotti hanno rintracciato il proprietario del mezzo che ha raccontato di averlo prestato a un suo conoscente. A conferma, ha mostrato agli agenti l’auto del 49enne, ancora parcheggiata nelle vicinanze.
I poliziotti hanno rintracciato l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, e lo hanno denunciato. Nei suoi confronti il questore di Lecce, Giampietro Lionetti, ha emesso un foglio di via obbligatorio con divieto di tornare a Galatina per due anni.