Il talento e l’impegno sociale pugliese conquistano il mondo: Francesco Pio Manca, 19 anni di Lecce, è l’unico italiano e uno dei soli cinque studenti europei a essere stato selezionato nella Top 50 del prestigioso “Global Student Prize 2025”. Si tratta del cosiddetto “Nobel” degli studenti, un riconoscimento che mette in palio 100mila euro e che ha visto oltre 11mila candidature da 148 paesi.
Manca, diplomato nel 2023 dall’indirizzo Quadriennale del “Galilei-Costa”, è attualmente studente di Economia presso l’Università del Salento. La sua inclusione in questa prestigiosa lista è legata al suo attivismo sociale e all’impatto delle sue iniziative.
Tra i progetti che hanno convinto la giuria internazionale, spicca Sportzine, startup di cui Francesco Pio Manca è co-fondatore insieme a Filippo Milanese. Questa iniziativa permette ai non vedenti e agli ipovedenti di seguire le partite del Lecce allo stadio Via del Mare, grazie a un’accurata e coinvolgente audiodescrizione di ciò che accade in campo e sugli spalti.
Un altro progetto di grande rilievo è VoleRete, che ha portato alla creazione di un network di 28 entità tra associazioni e startup dedicate al benessere e allo sviluppo dei giovani tra i 6 e i 19 anni. Francesco Pio Manca segue le orme di altri due studenti italiani che in passato sono stati selezionati per il Global Student Prize: Mirko Cazzato (Lecce, Mabasta), giunto anche nella Top 10 nel 2021, e Maty Gning (Bergamo), Top 50 nel 2023.