Partito dal Salento è diventato un dolce internazionale con tanto di giornata dedicata. E ora arriva anche la mappa che guida turisti e curiosi alla scoperta dei migliori locali in cui è possibile assaggiare un ottimo pasticciotto leccese.
Dall’idea di Alessandro Colonna e Luca Podo, fondatori della pagina Instagram Pasticciotto Lovers, nasce la PastiocciottoMaps, una vera e propria guida interattiva che mappa tutti i pasticciotti nel mondo. E così si scopre che è possibile mangiare il pasticciotto in Canada, a Bromont presso la Maison Buon Appetito, o in Brasile da Qui o Qua a San Paulo. O ancora a Berlino da Panzerotto Italian Easy Food e a Stoccolma da Sospeso. Diversi poi i locali in Italia. Nel Salento, ovviamente, ma anche a Torino, Parma, Udine o Firenze.
«L’orgoglio di essere salentini»
«Vogliamo trovare tutti i pasticciotti nel mondo perché siamo rimasti sorpresi quando abbiamo scoperto che sono presenti fino in Brasile e in America. E tramite questo progetto sarà possibile vedere dove la cultura salentina è arrivata nel mondo», scrivono gli ideatori su Instagram invitando le pasticcerie che servono il pasticciotto a iscriversi alla mappa: che si trovino in Italia o all’estero.
«Da oggi con questo servizio sarà possibile rispondere alla domanda quando il salentino è all’estero “qui vendono pasticciotti?” e magari sorprenderci di trovare il dolce a Rio De Janeiro o a Stoccolma».
PasticciottoMaps è un modo, spiegano ancora Colonna e Podo, per sentirsi ancora «più orgogliosi di essere salentini».