Categorie
Attualità Lecce

Ecco il “Pranzo della domenica”, a Melpignano tutti in piazza con Don Pasta

Oggi, in piazza San Giorgio, arriva il “Pranzo della domenica”, il progetto multimediale di Daniele De Michele, in arte Don Pasta, sulle cucine, i sapori e i racconti italiani attorno alla tavola. Lo spettacolo, gratuito, consisterà in un vortice musicale narrativo di mixer, pentole e vinili spaziando dal jazz al funk, passando per il reggae e per la multisensorialità dei sapori e dei profumi dei piatti. Daniele De Michele, definito dal New York Times «uno dei più inventivi attivisti del cibo», cucinerà cibi e musica in un’esperienza che, partendo dal suo libro, è un viaggio sentimentale.

I mercatini

Secondo appuntamento con l’edizione invernale del Mercato del Giusto, la rassegna ideata dall’amministrazione comunale di Melpignano che ha inaugurato una nuova stagione di appuntamenti culturali, ambientali, enogatronomici e aggregativi. Start alle 10.30, quando piazza San Giorgio si riempirà dei famosi mercatini con prodotti della terra a chilometro zero e artigianato locale. Non mancheranno gli stand gastronomici, sempre allestiti da produttori del territorio impegnati nelle coltivazioni e produzioni che rispettano l’ecosistema, dove potersi fermare a pranzare o anche come occasione per scegliere i doni natalizi solidali. Dalle 11.30, sul palco, i canti natalizi da parte degli studenti e delle studentesse della scuola secondaria di primo grado, sotto la direzione artistica della professoressa Quida.

Il calendario

Il Mercato del Giusto non si fermerà, proseguendo con un altro doppio evento organizzato per il 22 dicembre con Luca Morino, scrittore e fondatore del gruppo torinese Mau Mau e la romana Lorenza Fumelli, giornalista enogastronomica internazionale. E poi, in serata, il concerto di Mauro Durante. «Proprio ripartire dalle piazze è stato uno degli obiettivi di questa amministrazione sin da quando si è pensato a una rassegna come quella del Mercato del Giusto. Un invito a godere della cultura in maniera gratuita, tornando a stare assieme, a condividere i valori come quelli della tutela dell’ambiente in direzione di un cambio paradigmatico, uno degli aspetti che più a sta a cuore alla mia squadra», dichiara Valentina Avantaggiato, sindaca di Melpignano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version