SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Decaro sceglie Lecce per la sua prima uscita nel Salento: «La Polizia Locale è il volto della Repubblica»

«Avevo promesso alla sindaca che sarei venuto a Lecce alla prima occasione utile, ed eccomi qui». È una giornata simbolica quella scelta dal neo-presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, per la sua prima visita ufficiale nel capoluogo salentino. L'occasione è la festa provinciale di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, celebrata questa mattina tra Piazza…
l'edicola

«Avevo promesso alla sindaca che sarei venuto a Lecce alla prima occasione utile, ed eccomi qui». È una giornata simbolica quella scelta dal neo-presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, per la sua prima visita ufficiale nel capoluogo salentino. L’occasione è la festa provinciale di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale, celebrata questa mattina tra Piazza Sant’Oronzo e la Cattedrale.

Davanti a una platea di divise, Decaro non ha nascosto un pizzico di nostalgia per il suo recente passato: «Mi ha fatto piacere stare insieme ai sindaci che indossano la fascia, che un po’ mi manca», ha confessato. Nel suo intervento, il governatore ha citato il Presidente Mattarella, che definisce i sindaci “il terminale più esposto della Repubblica”. «Donne e uomini della Polizia locale sono il volto e la voce di quel terminale – ha sottolineato Decaro –. Sono chiamati a un equilibrio difficile tra determinazione e umanità, tra rispetto delle regole e comprensione».

Il presidente ha voluto rimarcare come la figura dell’agente di Polizia Locale sia cambiata radicalmente: non più solo viabilità, ma competenze che spaziano dalla tutela ambientale alla gestione dei grandi eventi, fino alle attività di polizia giudiziaria e ordine pubblico sotto la guida di Questure e Procure. «La Regione sostiene il vostro lavoro come parte integrante di una visione di comunità più giusta», ha concluso.

La cerimonia, organizzata dal Comando di Lecce e dall’associazione As.Com., ha visto la deposizione di una corona d’alloro ai caduti in Piazza Sant’Oronzo e la Santa Messa officiata dall’Arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta. A fare gli onori di casa la sindaca Adriana Poli Bortone e il prefetto Natalino Domenico Manno.

CORRELATI

Lecce, Politica","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[475946,481493,480709],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!