Torna attesissima “Cucina il Salento”, la gara tra chef più emozionante, suggestiva e innovativa del panorama degli eventi gastronomici. L’evento si svolgerà oggi, alle 20.30, nella magica cornice di piazza Municipio a Cutrofiano. Sarà una vera e propria performance live di otto chef che, davanti al pubblico, si diletteranno a cucinare e a disquisire di trucchi del mestiere. La sfida si concluderà con l’assaggio dei piatti da parte della giuria che decreterà lo chef vincitore della quarta edizione del concorso gastronomico. Ben 250 gli ospiti che parteciperanno ad un’elegante cena di gala. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Kalò Fai di Cutrofiano.
Gli obiettivi
La kermesse gastronomica è stata pensata per sollecitare un nuovo interesse per le produzioni agricole locali e favorire, al contempo, il recupero e la conservazione della memoria di pratiche e saperi legati alle tradizioni antiche nell’ambito del patrimonio culturale enogastronomico locale e di contrastare la perdita dell’identità autentica legata al territorio. L’associazione culturale, guidata da Luigi Colì e da Elena Anna Liguori, inoltre, si propone di rivalutare l’uso delle terrecotte in cucina. Il metodo di cottura con le terrecotte, molto usato in passato, è una pratica che esalta le qualità nutrizionali e organolettiche di ogni alimento rendendo i piatti gustosi, saporiti e mai banali.
Gli sfidanti e la giuria
La gara gode del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Cutrofiano, di Pugliapromozione, della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, della Camera di commercio di Lecce, di Coldiretti, della Pro loco di Cutrofiano e di I Love Molfetta. Per questa edizione è stata stretta un’importante partnership con l’associazione Italian Cuochi che sarà rappresentata dal responsabile provinciale Mirco Vigna. Importante anche la collaborazione con la rete degli istituti Alberghieri pugliesi. Enrica Ciardo, Salvatore Palma, Fulvio Amantea, Piero Falco, Francesco Giangreco, Riccardo Stendardo, Alessio Gorgoni e Daniele Antonaci sono gli otto chef in gara.
Prestigiosi i componenti della giuria di cui fanno parte gli chef Domenico Maggi, Fabio Tacchella, Giuseppe Boccassini e Stefano Marti, quest’ultimo vincitore dell’ultima edizione di “Cucina il Salento” con il piatto “Cocule in mare”. A questi si aggiungono il pastry chef Marco Nuzzo e la food blogger Mariagrazia Celella. La giuria di esperti giudicherà gli chef professionisti su impiattamento e pulizia, corretta preparazione e applicazione tecnica, armonia tra gli ingredienti, degustazione e sapore, colloquio. La serata sarà presentata dalla giornalista Tiziana Protopapa e da Valentino Interlandi, giornalista e chef.