SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Caporalato e lavoro nero nel Salento, in un mese 40 denunce e sanzioni per 280mila euro: 16 aziende sospese

Quasi un'impresa su tre, in provincia di Lecce, impiega lavoratori in nero. È quanto emerso a seguito di una serie di controlli effettuati tra ottobre e novembre in 51 aziende salentine attive nei settori dell'edilizia, del commercio, dell'agriturismo e della ristorazione. Sedici attività imprenditoriali sono state sospese proprio per l'impiego di lavoratori in nero e…
l'edicola

Quasi un’impresa su tre, in provincia di Lecce, impiega lavoratori in nero. È quanto emerso a seguito di una serie di controlli effettuati tra ottobre e novembre in 51 aziende salentine attive nei settori dell’edilizia, del commercio, dell’agriturismo e della ristorazione.

Sedici attività imprenditoriali sono state sospese proprio per l’impiego di lavoratori in nero e per gravi violazioni in materia di sicurezza.

I controlli sono stati effettuati dai carabinieri del nucleo Ispettorato del lavoro di Lecce con l’obiettivo di contrastare le attività irregolari e il caporalato, oltre che di verificare il rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Complessivamente sono state irrogate ammende per 220mila euro e sanzioni amministrative per 63mila e 500 euro. Sono 40 le persone denunciate per le violazioni accertate.

L’operazione, spiegano i militari, «si inserisce nel più ampio impegno volto a tutelare i diritti dei lavoratori e a contrastare pratiche illecite che compromettono la regolarità del mercato del lavoro e la sicurezza degli ambienti lavorativi».

Le violazioni emerse, in particolare, hanno riguardato soprattutto l’inosservanza dei requisiti minimi di sicurezza, quali la mancata formazione dei lavoratori, l’assenza di misure antincendio adeguate, le carenze negli accessi ai posti di lavoro in quota, la mancata sorveglianza sanitaria, inadeguate condizioni igieniche dei luoghi di lavoro, la mancata redazione del Piano operativo di Sicurezza e il mancato aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi (Dvr).

CORRELATI

Cronaca, Lecce","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[476966,476920,476581],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!