La Curva Sud dell’Atalanta annuncia una forma di protesta in vista della partita di campionato contro il Lecce, in programma domenica. La tifoseria organizzata nerazzurra ha reso noto che, in segno di solidarietà con il club salentino e i suoi tifosi, profondamente colpiti dalla recente scomparsa del fisioterapista Graziano Fiorita, non esporrà striscioni, non sventolerà bandiere e non guiderà il tifo nel settore durante la gara.
In una nota diffusa online dal gruppo “Forever Atalanta”, si legge: «La morte di Graziano Fiorita dimostra ancora una volta la mancanza di rispetto per un uomo, un padre, marito e non per ultimo professionista da parte di questo contorto mondo del calcio. Un calcio sempre più compresso e vincolato da regole che chiede a una squadra e ai propri tifosi di passare oltre il dolore e scendere in campo».
I tifosi atalantini hanno inoltre voluto ricordare la tragica scomparsa di Celestino Colombi, un passante deceduto per infarto durante una carica delle forze dell’ordine dopo una partita tra Atalanta e Roma avvenuta 32 anni fa, sottolineando come la loro storia non permetta di ignorare il dolore: «La nostra storia non lo permette, dal 10/01/93 la morte è uguale per tutti e merita il nostro rispetto. Se Atalanta-Lecce si dovesse giocare domenica 27/04/2025 non attaccheremo striscioni, non sventoleremo bandiere e tanto meno gestiremo il tifo in curva sud. Rispettiamo il dolore della U.S. Lecce, dei suoi tifosi e di tutta la famiglia Fiorita».
Il match, infatti, inizialmente in programma per venerdì 25 aprile, è stato posticipato e si giocherà domani 28 aprile alle 20:45. I salentini partiranno domani mattina alla volta di Bergamo e giocheranno proprio in memoria di Graziano Fiorita.