Avevano nell’auto presa a noleggio oltre sei chili di ordigni artigianali, suddivisi in più di cento petardi, i due 20enni foggiani arrestati dai carabinieri ieri sera, martedì 28 ottobre intorno alle 23, a Galatone, in provincia di Lecce.
I militari, impegnati in servizi di controllo del territorio potenziati a seguito dei recenti assalti ai bancomat nel Salento, hanno notato i due a bordo dell’auto parcheggiata in una zona isola di via San Giuseppe da Copertino.
Durante la perquisizione è stato trovato l’esplosivo e due involucri metallici – le cosiddette “marmotte” – utilizzati proprio per gli assalti ai bancomat. Nell’auto c’erano anche una miccia a combustione lenta, strumenti da scasso, dispositivi elettronici, chiavi da configurare, passamontagna, guanti e quattro telefoni cellulari.
Sul posto sono intervenuti anche gli artificieri antisabotaggio del nucleo investigativo dei carabinieri di Lecce che hanno provveduto a mettere in sicurezza il materiale pericoloso.
I due ventenni sono stati arrestati e condotti nel carcere di Lecce. Le indagini, fanno sapere i carabinieri, sono tuttora in corso per ricostruire la provenienza del materiale e accertare eventuali collegamenti con altri episodi criminali e la possibile presenza di complici.









